DISTRUZIONE DATI SENSIBILI offre un servizio di distruzione, sicuro e certificato, di tutti documenti cartacei utilizzati dagli uffici che non sono destinati all’archiviazione e che necessitano, dopo il periodo di utilizzo, di essere distrutti e smaltiti in maniera sicura.
Tra le altre novità previste dal Regolamento Generale della Protezione dei Dati, entrato in vigore il 25 maggio 2018, ad esempio, ci sono il consenso al trattamento dei dati personali, l’accesso ai dati personali, il diritto all’oblio o alla cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione e la portabilità dei dati. Il Regolamento, inoltre, definisce le caratteristiche soggettive e le responsabilità del titolare e del responsabile stesso del trattamento dei dati stessi. Un nuovo approccio basato sul rischio del trattamento dei dati personali, e che, per questo motivo, ha introdotto una serie di principi validi per il trattamento dei dati, incluso quello della “responsabilizzazione” (art. 5 GDPR 2018). Quest’ultimo attribuisce direttamente ai titolari del trattamento il compito di assicurare, ed essere in grado di comprovare, tutti gli altri principi, come la valutazione di impatto, l’istituzione del registro dei trattamenti, la responsabilità in caso di violazioni dei dati personali. La violazione delle norme previste dal regolamento, in materia di diritto all’oblio, o alla cancellazione, prevede sanzioni amministrative fino a 100 milioni di euro o fino al 4% del fatturato mondiale annuo del titolare del trattamento.
Dove si trovano questi dati?
• Su tutti i documenti contenenti dati personali e riservati, come lettere, faldoni, modulistica compilata, contratti, buste paga, cartelle cliniche, documenti fiscali, assegni dei clienti, dati di vendita, informazioni finanziarie, curriculum e dati del personale, documenti legali, documenti contenenti firme, estratti conto bancari, scontrini delle carte di credito, fatture e bollette, copie della patente ed altri documenti d’identità, ricevute, ecc., in originale o in copia.
Questi documenti contenenti informazioni riservate possono risultare un pericolo per l’azienda in caso di smarrimento o furto, con gravi conseguenze civili e penali.